mercoledì 31 dicembre 2014

Sai che cosa ti spalmi?

La nascita della mia creatura ha portato con sé, tra le altre cose, una nuova "fissa": un impellente bisogno di conoscere la composizione dei vari prodotti che avrei usato per lei, ma anche per me.

Al corso pre-parto e in ospedale mi hanno spiegato da subito che è sufficiente lavare i neonati con dell'acqua tiepida, anche al cambio del pannolino. Problema numero uno risolto, o quasi.
Resta la questione della crema solare, per esempio. O di cosa usare per il culetto arrossato.
Inoltre, crescendo, l'acqua non basterà più a garantire una buona pulizia e, dunque, il quesito verrà a riproporsi. Purtroppo, la dicitura "per bambini" che riportano alcune confezioni di cremine e compagnia bella non è significativa. Non ci assicura, infatti, la qualità delle materie prime utilizzate nella composizione del prodotto.

Oltre a quanto già detto c'è da considerare che lei è tutt'ora allattata al seno e, da più piccina, ciuccettava anche braccia, spalle, viso - diciamo tutto ciò che di mio aveva a portata di bocca! - e ho iniziato a domandarmi anche cosa contenesse il mio bagnoschiuma, o la crema dopo-sole.
Continue Reading

venerdì 12 dicembre 2014

Chi ben comincia - Autosvezzamento

I primi passi nel mondo dell'autosvezzamento: quali segnali osservare, scuole di pensiero, la scoperta graduale del cibo, il rispetto dei tempi.

 

autosvezzamento
Lo scatto in sé non è il massimo, però rende l'idea!
Si avvicina il Natale e ripenso a quello appena passato, dove Beatrice aveva poco più di 6 mesi ed eravamo alle prese con i primi approcci verso il cibo solido. Come raccontavo qui, ci siamo affidati all'autosvezzamento e, proprio durante le feste natalizie, la piccoletta ha dimostrato di essere pronta a partire: ha perso il riflesso di estrusione (quello per cui i bimbi tirano fuori la linguetta quando gli si tocca la bocca), ha imparato a stare ben seduta da sola e ha cominciato a dimostrare interesse verso il contenuto dei nostri piatti.

Noi abbiamo sempre mangiato in modo sano, ma, sapendo che lei avrebbe condiviso il pasto con noi, abbiamo fatto ancora più attenzione, in modo da assicurarle una dieta bilanciata e del cibo di qualità. E un po' di varietà.
Continue Reading