mercoledì 29 luglio 2015

Una calda estate - giochi con l'acqua e gelato fatto in casa

Il caldo vero, quello afoso e insopportabile della città, è arrivato appena siamo partiti per le vacanze: siamo scappati giusto in tempo! Al mare, si sa, tra bagni e arietta sempre presente si sopporta molto di più.

Al nostro rientro, però, l'appiccicume perenne ci attendeva a braccia aperte. Per quanto mi riguarda, meglio un'estate così che non tutta la pioggia dell'anno scorso, eh, sia chiaro. Però mi sono ritrovata con una bimba che sembra non accorgersene
minimamente e sprizza energia da tutti i pori (nonché un gran desiderio di stare fuori anche all'una di pomeriggio) e io completamente piallata. Un'ameba che si fa di sali per sopravvivere.


L'acqua regna sovrana tra le opzioni anti - caldo: sono ricorsa alla piscinetta in giardino, ancora più apprezzata da Beatrice dopo le vacanze al mare e la confidenza presa con l'acqua. Peccato che non sia sufficientemente grande da ospitare anche me: ci stanno solo i piedi!
La doccia è diventata la nostra migliore amica: ci passiamo una buona mezz'ora insieme, tra schizzi, baci sotto il getto di acqua, giochi con gli animaletti di gomma e "io insapono te che tu insaponi me".

Per le nostre merende abbiamo optato per i gelati di yogurt e frutta fatti da noi. Ecco come prepararli:


  • Yogurt (qualunque gusto)
  • pezzi di frutta

Versare nei porta ghiaccioli presenti in commercio e riporre in freezer qualche ora.
Niente di più semplice e veloce! La mia bimba li mangia volentieri e sono sanissimi. Li ho provati anche con la frutta frullata e sono ancora più buoni, con i pezzi, però, resta la soluzione più rapida!


Buona estate a tutti!


Questo post partecipa all'iniziativa del Bambino Naturale, #mammealnaturale, che vuole approfondire il tema dell'accudimento "secondo natura". Qui il link del progetto:http://www.bambinonaturale.it/2015/05/mammealnaturale-bisogno-mamme/

2 commenti:

  1. anche da noi il gelato fattoin casa va per la maggiore e la vaschetta di maria è in giardino per farla giocare con l'acqua-....... si fanno gavettoni con la canna dell'acqua e bolle di sapone ( che vengono poco) e che vengono portate via al vento......
    buonaestate anche a te

    veronica

    RispondiElimina
  2. L'acqua va per la maggiore, non c'è niente di più rinfrescante e più apprezzato dai piccoletti!

    RispondiElimina