venerdì 30 ottobre 2015

Memorie di una mamma.. Smemorata!



Che io non abbia una buona memoria è cosa certa. Mio marito mi prende in giro fino allo sfinimento e sostiene che io sia parente stretta del cardellino: 7 secondi di memoria.
Ecco perché tengo un diario dove raccolgo i miei ricordi di mamma, da quando ho fatto il test di gravidanza ad oggi. Dimenticare cos'ho ricevuto al mio compleanno è un conto, dimenticare emozioni provate durante i 9 mesi si attesa o i piccoli progressi della mia bimba è tutt'altra storia. Non me lo perdonerei mai.

Alcuni dettagli (fortunatamente) sono rimasti impressi nella mia mente e sono certa che non la abbandoneranno mai:
 
  • Quel profumino di buono che aveva appena nata e che le è rimasto addosso per qualche mese.
  • I pochi capelli, che a toccarli parevano soffici piume di un pulcino. 
  • I suoi occhi scuri, che già a pochi giorni di vita ci fissavano incredibilmente attenti e quello sguardo che si è evoluto fino a sembrare che potesse guardarci dentro, nell'anima.
  • Il primo sorriso, a nemmeno 2 mesi di vita.
  • I primi passi, già esperti grazie a 3 mesi di prove non-stop camminando tenuta per le manine (e la mia schiena ne sa qualcosa!).
  • Ogni incontro con il mare, che ha sempre amato.
  • Il modo in cui nominava il pullman: pundolo.

Quando ha iniziato a fare solo più un pisolino giornaliero? Tardi, ma non saprei dire con precisione quando.
Quando ha iniziato a parlare? Presto, ma devo leggere sul diario per poter dire meglio quando, oppure scartabellare tra le foto e i video dello smartphone (sempre sia lodato!), altro alleato della mia memoria. Stracolmo di immagini e filmini che guardiamo spesso e volentieri e che fatico non sapete quanto a cancellare, pur avendoli copiati sul computer. Adoro averli lì, a portata di mano. Riguardare pezzetto per pezzetto la storia della mia vita da 2 anni (e poco più) a questa parte. Emozione pura. I miei ricordi di mamma, che costruisco giorno dopo giorno e che cerco disperatamente di fissare per sempre, per non dimenticare mai.



Questo post è ispirato dal tema del mese delle StorMoms, community di mamme blogger nata da poco e che seguo con piacere. In questo caso la proposta di ottobre è #ricordidimamma.. Che emozione!

6 commenti:

  1. Mi rendo conto che sarebbe davvero da tenere memoria scritta di tutto... Tante cose di stampano nel cuore ma i dettagli rischiano di perdersi

    RispondiElimina
  2. Purtroppo si, anche se ci sono persone che si ricordano tutto.. Che fortuna!

    RispondiElimina
  3. Anche io fatico ad eliminare i video dall'iPhone, li riguardo spesso la sera mentre dormono. E riassaporo i momenti andati e le emozioni non svaniscono anzi si rinnovano ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'iPhone è il mio migliore amico soprattutto per questo! ;)

      Elimina
  4. i ricordi .... sono essenziali.... vitali..... anche io annoto tutto per paura discordare...fotografo e ogni tanto riguardo idiari e lefoto per songare ..per sentire ancora quell'emozione di quel momento...
    ogni loro ricordo è bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo senso siamo fortunate a vivere in quest'era di iper-connessione.. L'avere sempre uno smartphone a portata di mano ci permette di cogliere (quasi) ogni attimo!

      Elimina