venerdì 27 marzo 2015

Non salite su quella nave!

Ora vi racconto questa. Quando è nata Beatrice, ha immediatamente capito la distinzione tra giorno e notte. Eravamo appena tornate a casa dall'ospedale, durante il giorno poppava spessissimo e faceva tanti piccoli riposini ma, di notte, tirava (gergo mammesco) 4 ore tra una sveglia e l'altra. Da subito. Nel giro di poco è arrivata a dormire 7-8, addirittura 9 ore consecutive. E non solo, la sveglia definitiva (altro modo di dire mammesco!) non era mai prima delle 9 del mattino. Fantastico! Che fortuna, che bimba dormigliona! E come mi gasavo! Di giorno era davvero impegnativo ma, con delle notti così, chi osava proferir parola?

Continue Reading

venerdì 13 marzo 2015

10 cose che una neo-mamma non sa

Sono stata "sfidata" a stilare una lista delle 10 cose che una neo-mamma non sa. Dopo aver letto e condiviso il post di mummy in progress e quello di una mamma in città, ecco il mio elenco con quel che aggiungerei:
  • Goditi le lunghissime e rilassanti docce con musica zen di sottofondo: saranno le ultime. Dalla nascita del bimbo in poi se riuscirai a fare una doccia giornaliera di un minuto e mezzo potrai considerarti fortunata!
  • Quella bella pancia molliccia che ti ritrovi dopo il parto ti terrà compagnia per un bel po'. Dimenticati le maglie elasticizzate. Il resto del corpo potrebbe anche dimagrire notevolmente ed ecco che ti ritroverai con la sindrome di Mordillo: una favola!
Continue Reading

martedì 10 marzo 2015

Per te

Sono passati tanti anni da quando io e lui ci siamo incontrati: eravamo poco più che due ragazzini, sempre in giro, ci divertivamo insieme, ma per me non era il momento di iniziare una storia seria. Per lui, invece, si. E ci aveva visto lungo, come si suol dire. Non ha mai mollato e ha finito per convincere anche me. 

In 10 anni siamo cresciuti tanto, prendendo la stessa direzione, cosa che non spesso accade. Siamo diventati genitori e, anche in quest'avventura, la via presa è la stessa. Con salite e discese, ma la via è quella. Trovandosi davanti ad un figlio ci si rende conto di come possa essere facile avere divergenze di opinione sul suo accudimento e sulla sua crescita, divergenze che possono anche essere grandi e allontanare i genitori. Noi invece, siamo stati da subito sulla stessa lunghezza d'onda: eravamo ancora in ospedale e già lui, mosso da un istinto tutto suo e da un immenso e immediato amore per la nostra piccolina, preferiva tenerla tra le sue braccia, anziché lasciarla nel lettino; era il primo a suggerirmi di attaccarla al seno al primo lamentino, a volerla in camera con noi una volta tornate a casa; a non resistere mezzo secondo vedendola infastidita nella carrozzina o nella 'sdraietta', ad addormentarla in braccio cullandola e cantandole delle canzoncine (era l'inno del Barcellona, ma va bè!). Mi ha appoggiato nella scelta dell'autosvezzamento, fidandosi di me.
Ha sentito, come me, il bisogno di vivere in un ambiente il più sereno possibile, circondati da belle persone, e così abbiamo fatto. 
Continue Reading

martedì 3 marzo 2015

L'ha detto il pediatra

Mi aggancio ad un articolo scritto recentemente da una mamma green, riguardo ai conflitti tra mamme e metodi educativi differenti.

C'è una cosa che vorrei aggiungere, ovvero l'informazione che spesso viene a mancare.
Rispetto chi ha preso strade differenti dalle mie, però salto sulla sedia a sentire che alcuni genitori fanno determinate scelte perché "l'ha detto il pediatra", accettandolo come unica via.
Ora, sono assolutamente d'accordo con il dargli grande fiducia per quanto riguarda la salute dei nostri bambini, ovviamente. Ci dev'essere anche un certo feeling perché il rapporto famiglia - medico possa funzionare nel tempo.
Ma per me finisce lì.
La maggior parte di loro - pediatri - ha talmente tanti bambini da seguire che non ha la possibilità per consulenze personalizzate e un po' più approfondite per quello che riguarda altri aspetti come lo svezzamento, per esempio: la ricettina storica e universale che sta già lì pronta per tutti è molto più rapida.
Continue Reading