mercoledì 15 aprile 2015

Lista nascita, i miei consigli

Foto tanto pessima (come qualità) quanto intensa
Quand'ero incinta ho scoperto la recente usanza di fare la lista nascita in un negozio, come avviene per i matrimoni. Molto utile in quanto permette di selezionare personalmente le varie cosine, evitare doppioni nonché oggetti giganti se si vive in una casa mignon, come nel nostro caso. Peccato che se arrivate dalla luna come me, farete comunque una selezione errata, se non completamente, almeno in parte.

Ecco, col senno di poi, i miei consigli su ciò che serve realmente nei primi mesi di vita del pargolo: 
  • una culla, meglio ancora se di quelle che si uniscono al lettone. Risparmierete la fatica di dovervi alzare ogni volta che il pupo si sveglia e basterà aprire un occhio per controllare che sia tutto a posto. La cameretta completa di ogni dettaglio la potete scegliere in seguito, con calma e in base alle vostre necessità, che scoprirete solo giorno dopo giorno (leggere tra le righe: non fate come me, il lettino, scelto secoli prima che nascesse Beatrice, giace da mesi e mesi in garage, smontato e mai utilizzato);
Continue Reading

mercoledì 8 aprile 2015

La mia natura


Sono diventata una mamma definita "ad alto contatto" senza sapere nemmeno che esistesse una "tipologia" di genitori denominata tale.
Ho semplicemente seguito il mio istinto che mi ha portata ad una grande trasformazione: ero fermamente convinta che i bambini dovessero assolutamente dormire nella loro stanza da soli, che il loro pianto andasse ignorato almeno i primi minuti - così non lo utilizzeranno come strumento per far accorrere la mamma e impareranno ad auto-consolarsi (brividi, a pensarci ora) - che l'allattamento al seno avesse una valenza esclusivamente nutritiva e, quindi, andasse interrotto rapidamente.

E poi è nata lei. Poppava e si addormentava tra le mie braccia, dolcemente. Era così innaturale posarla nella culla e, invece, così bello tenerla lì con me. Così magico. L'avevo messa al mondo io quella piccola meraviglia?
Continue Reading