giovedì 22 dicembre 2016

Focaccia con farina integrale

Sapevate che i cereali, durante la raffinazione, perdono gran parte delle sostanze nutritive? Ecco perché si consiglia di preferire il consumo di alimenti integrali.


La farina integrale è un alimento più completo, fonte di vitamine, sali minerali, amminoacidi e fibre, tutti nutrienti che vanno a perdersi durante la raffinazione del chicco di grano.



Come sempre, bisogna fare attenzione alla farina che si trova in commercio, che molto spesso ci spacciano come integrale anche se non lo è: è molto diffusa la vendita di farina raffinata a cui, in un secondo momento, viene aggiunta la crusca rimacinata per dare una parvenza di rustico.
Noi ci riforniamo da un'azienda biologica del territorio, e la differenza è inequivocabile.

Ormai la utilizziamo come base per ogni preparazione, dolce e salata.

Vi lascio con la ricetta della focaccia, che ha riscontrato molto interesse sulla mia pagina Facebook.

FOCACCIA INTEGRALE

Qui vi propongo la versione pugliese, con pomodori e olive nere, ma è buona anche in altri varianti: mantenete l'impasto base e sbizzarritevi con le personalizzazioni!


Preparazione:

Lavorare tutti gli ingredienti elencati fino a creare una palla che verrà incisa a croce e lasciata lievitare per almeno tre ore in ambiente tiepido, coperta da un canovaccio.
Passato questo tempo impastare nuovamente ed energicamente e poi stendere su una teglia ben oliata, creando dei buchi in superficie. Spennellare con una miscela di olio e acqua (trucco!), sistemare qualche fettina di pomodoro e delle olive e infornare a 200 gradi per circa 25 minuti.
Sfornare, cospargere con un pochino di sale e di origano e addentare!


Se la provate, fatemi sapere se vi piace! :)

2 commenti:

  1. Provata, buona buona! Eccezionale, anche perché è leggera, non gonfia e potresti mangiarne una teglia intera!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È esattamente quello il problema: il rischio di mangiarne una teglia intera! ;)

      Elimina