giovedì 7 dicembre 2017

5 lavoretti natalizi da fare con i bambini

A proposito di tempo di qualità da trascorrere con i nostri bambini, ho selezionato qualche semplice idea per fare dei lavoretti natalizi con loro, adatti a bambini tra i due e i sei anni circa.

Come forse qualcuno di voi già sa sono un'estimatrice delle attività a tema (gli anni che ho passato lavorando all'asilo nido hanno lasciato il segno 😉), e poi penso che sedersi ad un tavolo e creare qualcosa insieme sia uno dei giochi più belli da fare insieme a loro.

Babbo Natale



Questo Babbo Natale l'abbiamo fatto Beatrice ed io un paio di anni fa. È un lavoretto che si presta ad essere svolto tranquillamente con bambini DA DUE A CINQUE ANNI. Dopo averlo disegnato, lei ha pitturato il cappello di rosso con i colori a dita e poi ha incollato il cotone per creare la barba.  

Se volete, ho preparato per voi la sagoma di questo Babbo Natale da scaricare gratuitamente (qui!) , così potrete decorarlo come noi 😊

Albero di Natale



L'alberello, come vedete, è di nuovo un'attività molto semplice che noi abbiamo fatto quando Beatrice aveva DUE ANNI, ma penso che si divertirebbe a farlo anche adesso che ne ha QUATTRO.

Con un pennello le ho colorato di verde il palmo delle manine e lei le ha stampate andando a riempire la forma triangolare che io avevo preparato precedentemente. Per le palline e le stelle, invece, le avevo procurato un grande foglio sul quale lei ha pennellato a piacere e io, solo in seguito, ne ho ricavato le forme. Il tronco l'ha colorato con le matitone: i cerchietti erano i disegni prediletti di allora 😍


Albero di Natale n. 2



Questa è un'attività all'insegna del riciclo! Per preparare questo simpatico alberello occorre procurarsi alcuni stecchetti di legno dei gelati: noi quest'estate ne abbiamo conservati parecchi, proprio in vista di qualche bella attività, e ora vorrei dedicarmici. Qui trovate il tutorial  che spiega passo passo come ottenerli (e tantissime altri lavoretti da fare con gli stecchi!).

Questa volta gli oggetti da maneggiare e incollare sono piccoli, per cui è un'attività dedicata a bambini TRA I QUATTRO E I SEI ANNI.

Le renne




Un altro lavoretto ricicloso: le renne ricavate dai cartoni delle uova. Non sono bellissime? Con questi occhietti e il pon-pon al posto del naso sono speciali ma, se non avete modo di procurarveli, si possono sostituire con del cartoncino ottenendo comunque un buon risultato. Qui trovate il tutorial per creare le renne.

Questa attività è fattibile da bambini TRA DUE E CINQUE O SEI ANNI: i più piccoli dipingeranno solamente i cartoni delle uova, mentre i più grandi potranno incollare anche le parti più piccole.

Formine con la pasta di sale




Last but not least, come direbbero gli inglesi, le decorazioni con la pasta di sale. Noi abbiamo creato l'impasto e le formine da appendere all'albero, ma voi potete spaziare in base alla vostra creatività (e alle formine dei biscotti che avete 😉).

Anche questa attività comprende bambini TRA I DUE E I SEI ANNI e magari anche più, chissà, perché impastare è sempre bello!

Buon divertimento! 


_


0 commenti:

Posta un commento