lunedì 9 gennaio 2017

Dormire insieme al proprio bambino

Perché dormire insieme al proprio bambino? Si cercano giustificazioni: si sveglia molte volte durante la notte, così è più comodo. 

Anche, ma non solo. 

bimba che dorme in braccioViviamo in una società e in un tempo in cui è normale che due adulti che si amano dormano nella stessa camera, insieme, mentre un figlio piccolo dorma nella sua, da solo. 
Dove, se si osa rompere questo modus operandi, si viene visti come dei poveretti che stanno sacrificando e stravolgendo la loro vita per il figlio. Che lo viziano. 
Dove scegliere la via dell'accudimento basato sul contatto fisico crea perplessità, quasi fosse morboso, fuori dal normale. 

Ma chi ha stabilito qual è la norma? In questo ambito quello che lo è per me può non esserlo per te. E viva la libertà di scelta, almeno tra le mura della propria casa. 
E, poi, la domanda delle domande: e la coppia? Lasciatemi dire che è davvero riduttivo e triste limitare il pensiero della coppia al letto, in ogni senso. 


PERCHÉ DORMIRE INSIEME AL PROPRIO BAMBINO?


Si cercano giustificazioni: si sveglia molte volte durante la notte, così è più comodo. Anche, ma non solo. 

La verità - e rispondo per me, per quello che sento io, ma totalmente appoggiata da mio marito - è che mi piace. 

Amo addormentarla accanto a me, in un abbraccio che trovo solo in questo momento, lontano da ogni altro pensiero, suo e mio. Ed è il momento più bello e dolce della giornata, quello delle coccole vere. 
Amo sentire il suo respiro che diventa regolare mentre si abbandona al sonno, e ritrovarlo nella notte, vicino. 
Amo esserle accanto perché possa trovarmi se si sveglia, senza temere il buio che la circonda. Sentire la sua manina che mi cerca per rilassarsi.
Amo quando fatica ad addormentarsi e si arrampica su di me, spalmandosi come marmellata sul pane e, cullata dal mio respiro, si abbandona al sonno.
Amo sentire la sua voce che sussurra nella notte quando ha bisogno di qualcosa, come se non volesse disturbare nessuno. 
Amo quando si rannicchia incastrandosi perfettamente tra le mie gambe piegate e il mio viso, che posso affondare tra i suoi capelli profumati. Respirarla. 
Amo poter dormire con entrambe le persone che compongono la mia adorata famiglia. 
Amo svegliarmi con un suo bacio. 
Amo viverla adesso, senza futuri rimpianti. 

Perché non sarà piccola per sempre.




16 commenti:

  1. Mi ritrovo completamente nelle tue parole! Noi e la nostra bimba di due anni e mezzo ce la viviamo con enorme gioia!
    E' bellissimo addormentarsi e dormire tutti insieme!
    Le tue parole mi hanno fatto commuovere...grazie!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che dormire tutti insieme sia la cosa più bella del mondo, e anche che non debba esserci necessariamente una data di scadenza!
      Grazie a te per essere passata di qui, Cinzia :)

      Elimina
  2. Grazie a te per il tuo blog! Mi piace seguirlo, siamo molto in sintonia!
    A proposito di scadenze...io allatto ancora! :)
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche io..! La sintonia si fa ancora più forte! ;)

      Elimina
  3. Anche ioadoro dormire con lei, addormentarci abbracciate strette ma... dopo la trasferisco nel suo lettino che è attaccato al nostro letto. Purtroppo Sveva soffre il caldo e se dorme in mezzo a noi ad una certa si sveglia ... però sentirla vicino, cuore a cuore non ha prezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo un letto a tre piazze, quindi, una volta addormentata, rotolo in una parte di letto libera! ;)

      Elimina
  4. Noi abbiamo un letto bello grosso e abbiamo attaccato il suo lettino con le sbarre tendendole abbassate dal nostro lato..a volte dorme lì, a volte in mezzo a noi... Dipende anche dalla parte da cui la allatto! :)
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco!
      Noi avevamo il lettino accanto al nostro - senza una sbarra - fino a quest'estate, però ci finivo sempre io e l'abbiamo cambiato con uno più comodo!

      Elimina
  5. Anche io amo tantissimo dormire accanto al mio piccolino, e molto di più che con la mia primogenita, forse perché lui è molto più coccoloso e cerca il contatto fisico per addormentarsi. Ora abbiamo messo la sua culletta accanto al nostro letto per abituarlo anche alla culla, non dura molto ma abbiamo iniziato da pochi giorni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo bisogno che hanno di addormentarsi accanto alla mamma è dolcissimo. Sono momenti unici, che ricorderemo con un sorriso :)

      Elimina
  6. Dolcissima verità... Noi, avendone 3, non possiamo dormire tutti insieme, e poi Isabelle (l'ultima) è sempre stata agitatissima, tenerla nel lettone significava non dormire. L'abbiamo "esiliata" poco dopo l'anno e da allora dormiamo tutti meglio. Ma... ha quasi 3 anni e la coccolo ancora con un goccio di seno, prima che dorma. Se poi è ancora sveglia, la metto giù e si addormenta da sé senza problemi: ma le volte che mi crolla in braccio... che dire? Sono sublimi attimi che terrei in eterno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che se con due possa ancora essere fattibile, con tre diventi impensabile! Ma poi ogni bimbo è a sé, così come ogni genitore. Può piacere come no, sono le persone che si intromettono che dovrebbero evitare.

      Elimina
  7. Con il secondo figlio ho deciso di non alzarmi di notte, complice l'allattamento al seno finalmente ben avviato ho deciso di tenerlo con noi e mai scelta fu più azzeccata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La comodità di averli accanto quando si svegliano di notte è indubbia!

      Elimina
  8. Non posso che non condividere e comprendere ogni “amo” che hai citato. Dormiamo con la nostra bimba da 16 mesi e non riuscirei a immaginare altro modo di dormire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, ti capisco. Per noi è ancora così, e Beatrice ha quasi cinque anni :)

      Elimina