Quando mi capita di passare una giornata in montagna, come è successo ultimamente, devo ammettere che anche lei ha il suo fascino.
Abbiamo scoperto un posto incantevole, oltre i 2000m, che mette in pace col mondo: località Dondena, nella Valle di Champorcher.
Panorama mozzafiato, rilassante. Grandi spazi in piano in cui Beatrice ha potuto scorrazzare tranquillamente, passeggiate fattibili anche con lei. Laghetto con le trote e animali liberi.
Vedete quelle figure in lontananza? Sono due cavalli e un mulo. Inizialmente di cavallo ce n'era uno solo ma, dopo aver nitrito un paio di volte, è comparso l'altro. Dal nulla. L'ha chiamato! Non so, io sono rimasta così affascinata e colpita.. Sono proprio una donna di città ! ;) (Manco vivessi a Roma!)
Abbiamo avuto incontri ravvicinati anche con capre selvatiche e domestiche, marmotte, asinelli.
Osservando gli animali che ci circondavano, mi si è presentata più volte la stessa scena: almeno tre cuccioli grandicelli tra asini, cavalli e capre che trotterellavano sempre attorno alla loro mamma, mangiucchiavano un po' di erba dai prati e poi ciucciavano il suo latte. Se non è questo autosvezzamento!
Noi siamo qui ad arrovellarci il cervello su cosa sia meglio fare per i nostri bimbi quando, invece, è tutto così chiaro. Naturale. Basta guardarsi intorno e notare il comportamento degli altri mammiferi. Altroché inutili preoccupazioni su come e quando svezzare o per un cucciolo mammone! Tutto viene da sé, a suo tempo.
Godiamoci questo viaggio!
In Val d'Aosta, sopra a Champorcher. La località precisa si chiama Dondena.. Una meraviglia! :)
RispondiElimina