martedì 4 aprile 2017

Lavoretti di Pasqua per bambini

Spesso approfitto delle festività per fare dei lavoretti a tema con la mia bambina. È una scusa per giocare insieme, per inventarsi qualcosa di nuovo e pasticciare, ritagliare, incollare e colorare! Ci divertiamo, e per me è un po' come tornare bambina. E anche un modo per collezionare ricordi.

Mentre Pasqua si avvicina voglio mostrarvi il lavoretto che abbiamo fatto l'anno scorso e quello di quest'anno, così, se vi piacciono, potrete riproporli ai vostri bimbi. Si adattano entrambi a bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni.

lavoretti di pasqua per bambini

 

LAVORETTI DI PASQUA

 

1. Uovo di Pasqua colorato


NECESSARIO:
  • mollette per la biancheria
  • tempere colorate
  • cartoncino bianco
  • cotone
Disegniamo la sagoma di un uovo sul nostro cartoncino (ma potrebbe essere benissimo anche un coniglietto, un pulcino o un qualunque altro soggetto pasquale). Dal cotone ricaviamo dei batuffoli che andranno pinzati ad ogni molletta. Il bimbo impugna questo speciale stampino che si è creato, lo intinge nelle tempere e preme sul cartoncino, lasciando tanti segni colorati.

lavoretti di pasqua per bambini


Questo lavoretto è davvero molto semplice, ma i bambini si divertiranno a creare questi strani stampini e ad usare una tecnica nuova per colorare!

 

2. Pulcini e coniglietti riciclando una scatola delle uova


NECESSARIO:
  • una scatola di cartone delle uova
  • tempere colorate e pennello
  • ritagli di carta colorata
  • colla
  • forbici
  • Tratto Pen nero

Ritagliare la parte rotonda della scatola delle uova. Dipingerla del colore che si desidera, noi abbiamo scelto il giallo per il pulcino e l'argentato per il coniglietto.

lavoretti di pasqua per bambini




Ricavare dai ritagli di carta i dettagli degli animaletti: orecchie, nasino, zampe, ali, cresta e becco, ed incollarli al cartone precedentemente dipinto (e asciugato).
A questo punto non resta che disegnare gli occhietti con il Tratto Pen!

lavoretto di pasqua per bambini



Questa attività richiede molta precisione da parte del bambino nel passaggio in cui si incollano le parti piccole, ma il risultato è davvero carino!

Possiamo dare il benvenuto a due nuovi amici! ;)


lavoretti di pasqua per bambini





4 commenti:

  1. Che bellini! domanda 1- li hai inventati o hai seguito qualche istruzione? Domanda 2- Ma dopo dove li metti, tutti i lavoretti, oltre a quelli che ti porta dall'asilo? Noi con 3 bimbi abbiamo qualche difficoltà, e conta (come sai!) che Isabelle ancora non va a scuola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Ho visto una foto su internet e ho provato a farli a modo mio :)
      2. Questo è un ENORME problema! Sono dovunque, ci sto tappezzando la casa! Tra disegni e lavoretti devo trovare una soluzione.

      Elimina
  2. Ciao! che bel lavoretto! io faccio la Baby Sitter a tempo pieno ad un bambino di 2 anni...mi dai un sacco di idee sia per lavoretti che per le ricette! Adoro il tuo Blog e la sua "atmosfera"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, ti ringrazio tanto! È un grande piacere per me sapere che apprezzi il mio blog :)
      Torna presto, allora!

      Elimina