La scelta è cascata sulla nostra bella Toscana, regione che ha davvero tanto da offrire: che si tratti di mare, grandi città o piccoli borghi dell'entroterra, non si sbaglia mai.
E si presta più o meno ad ogni situazione meteorologica, condizione importante quando si parla di novembre, dove tutto può accadere.5 GIORNI IN TOSCANA CON DUE BAMBINE
Il Cavallino Matto
Siamo persino riusciti a vedere lo spettacolo delle bolle di sapone, che alle bambine è piaciuto molto 😊 (peccato non fosse concesso scattare foto!).
Abbiamo raggiunto l'albergo appena in tempo per assistere agli ultimi attimi di uno splendido tramonto. L'albergo di per sé non era niente di che, ma aprire le persiane e trovarsi direttamente sul mare, per me, è il massimo della vita.
- La Spiaggia di Marina di Castagneto Carducci
La mattina successiva la dedichiamo a qualche gioco in spiaggia.Marina di Castagneto Carducci ha uno spiaggione immenso che, vista la stagione, era completamente a nostra disposizione.
Sabbia tra i piedi, i raggi di un tiepido sole che faceva capolino tra le nuvole, sassolini raccolti sulla battigia e lanciati in mare. Io dico che questa è l'essenza della felicità 💛
Dopo un pranzo sulla spiaggia (l'unica insalata che ci siamo concessi, dopodiché è impossibile non lasciarsi trasportare dalla bontà dei piatti toscani!) e un bel riposino in camera partiamo per una meta speciale: le Terme di Venturina, il Calidario.
Qui i bambini sono i benvenuti, ovviamente nel rispetto del relax altrui. Purtroppo ci siamo goduti questa esperienza solo a metà , perché la temperatura della piscina esterna era troppo bassa a causa della siccità di questo periodo e, dunque, abbiamo potuto usufruire di una sola vasca, interna e più calda. Questo, però, ha fatto sì che fossimo gli unici ospiti, e Beatrice si è divertita molto a sguazzare nella piscina tutta per noi.
Volterra e arrivo a Cortona
Pranziamo in un carinissimo negozio di alimentari provvisto anche di qualche coperto. Inutile dirvi che formaggi e salumi hanno vinto su tutto!
Una passeggiata per le viuzze del paese e siamo pronti a ripartire, approfittando dell'ora del riposino per far dormire le bimbe in macchina. Raggiungiamo Cortona verso sera, dove soggiorniamo per i due giorni successivi. La struttura che ci ospita, Borgo il Melone, è appena fuori dal centro di Cortona. Accogliente e tranquillo, immerso in un grande parco, perfetto per le famiglie.
Cortona e Terme di Rapolano
La città è piccola ma molto bella ed è situata in cima ad una collina dalla quale si gode di un panorama mozzafiato, che spazia fino al Lago Trasimeno.
Decidiamo di raggiungere il punto più alto, dove si trova il Santuario di Santa Margherita, che domina tutta la città .
La passeggiata è breve ma tutta in salita e, se i bambini non sono grandi camminatori (come le nostre!), consiglio un buon marsupio per trasportarli più agevolmente, vista la pavimentazione poco adatta ai passeggini.
Dopo aver visitato la basilica (che mi ha stupito per un angolo giochi dedicato ai bambini, mai visto prima d'ora!), scendiamo per le viuzze di Cortona, belle e ben tenute.
Ci fermiamo a pranzare in un ristorantino davvero particolare: piccolo, strapieno di oggetti e oggettini disposti dovunque (bagno compreso!) e con una cucina (super casalinga) a vista che, anche questa volta, ci distoglie dai nostri buoni propositi di mangiare solo un'insalata.
Per l'ultima sera, da veri sboroni 😉, decidiamo di regalarci un altro ingresso alle terme. L'esperienza del Calidario non ci aveva soddisfatto appieno, così approfittiamo di un'offerta di ingresso serale + cena e ci rechiamo alle Terme di Rapolano e, questa volta, riusciamo a goderci un bagno serale immersi nell'acqua calda e, udite udite, sotto la luna piena: magia pura. Le bambine erano felicissime, Beatrice non poteva credere di fare il bagno all'aperto!
San Gimignano
Il tempo non è dei migliori, ma riusciamo comunque a fare una breve passeggiata all'interno di questo borgo incantevole.
Dopo quest'ultima toccata e fuga di tutto rispetto salutiamo la bella regione che ci ha ospitato per questi cinque giorni, coccolandoci con la sua storia, la sua arte e il suo cibo (senza dimenticarci il vino! 😉).
La promessa è di ritornarci presto perché, per noi, la Toscana è una certezza.
Che bello fare scoprire ai bimbi la nostra terra meravigliosa! Foto eccezionali, grazie Marta!
RispondiEliminaPenso che per loro sia un grande regalo che gli facciamo.
EliminaGrazie a te per essere passata di qui, cara! :)
Mi piacerebbe tornare a Volterra e pure a San Gimignano e Cortona che ho visto sotto un'incessante pioggia :(
RispondiEliminaEcco, con la pioggia non è proprio il massimo, mi sa. Noi Cortona l'abbiamo vista dentro la nebbiolina, non oso immaginare cosa sia in una giornata di sole!
EliminaUna volta però Marta dimmelo che ti porto io in posti stupendi sei venuta nella mia Toscana non mi hai detto niente Comunque hai ragione la Toscana è una certezza in ogni senso
RispondiEliminaVeronica, non ricordavo che fossi toscana: perdonami! La prossima volta non mancherò ;)
Elimina