giovedì 15 febbraio 2018

Pasta frolla senza burro, la (nuova) ricetta

Pensavo di aver trovato la ricetta perfetta per la pasta frolla senza burro e, invece, ne ho scoperta una che la batte!

Una sera di qualche settimana fa siamo stati a cena da mia zia, la regina dei fornelli e della cucina semplice e sana. A fine pasto ha portato in tavola una crostata che avrei giurato fosse quella classica, con il burro. E invece no. Così mi sono segnata la ricetta che, nel frattempo, ho già testato più volte e promossa a pieni voti! A differenza di quella che preparavo prima (potete trovare la ricetta → qui), questa è meno morbida e più friabile, molto più simile all'originale: ve la consiglio caldamente!

LA (NUOVA) PASTA FROLLA SENZA BURRO PER CROSTATE E BISCOTTI







INGREDIENTI:

  • 180 g di farina tipo 2
  • 20 g fecola di patate
  • 1 uovo
  • 50 g di olio di semi
  • 100 g di zucchero di canna a granelli grossi (rendono l'impasto più croccante 😉)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza di un limone bio
  • latte (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete l'olio e, una volta mescolato per bene, unite le farine, il lievito e la scorza del limone. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un goccio di latte.

La pasta frolla è pronta per creare crostate e biscotti da leccarsi i baffi!

Se optate per una crostata infornatela a 180° in forno statico per circa 40 minuti, mentre se sceglierete di preparare dei biscotti saranno sufficienti 15 minuti. 





Grazie zia 😘

EDIT: nel frattempo ho usato questa pasta frolla per preparare anche una meravigliosa CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRUTTA FRESCA. Vi consiglio di diminuire leggermente la quantità di zucchero dell'impasto, per renderla meno stucchevole. La crema pasticcera, invece, l'ho preparata con il Bimby seguendo la ricetta da Misya.

Crostata con crema pasticcera e frutta fresca, pasta frolla senza burro


B U O N I S S I M A !

0 commenti:

Posta un commento