mercoledì 3 ottobre 2018

Ucca Mari: il luogo ideale per soggiornare nella Sicilia sud-orientale

Ormai le vacanze estive sono un lontano ricordo, ma io ho ancora voglia di condividere con voi la nostra esperienza, che ci ha portato ad una scoperta speciale. Anche quest’anno, come ogni anno, abbiamo prenotato le nostre vacanze online. Se per il traghetto siamo andati sul sicuro, affidandoci al sito ufficiale della compagnia, per la casa ci siamo affidati un po' alla fortuna. Sapete, se ne sentono tante di fregature. Ogni volta speriamo non tocchi anche a noi!

AMORE A PRIMA VISTA


Abbiamo iniziato la nostra ricerca nel sud-est della Sicilia, zona che conoscevamo già perché visitata (e amata!) più volte. Navigando tra siti - teoricamente - affidabili, siamo rimasti incantati dalle foto di una splendida villetta, situata in una frazione di Ispica, estremo sud.

Casa vacanza sicilia sud-orientale


Contattiamo il proprietario che ci invita a visitare la pagina Facebook dedicata, in modo da avere più informazioni. Sembra davvero un gioiellino! Ci accordiamo per le date e anche per l’affitto di due bici con un seggiolino: quest’anno vogliamo provarci!

UCCA MARI


Passano i mesi, giunge il momento tanto atteso delle vacanze e, dopo un lungo viaggio, raggiungiamo Santa Maria del Focallo (o più precisamente Marza, sono due frazioni di Ispica che si fondono una con l'altra tanto da sembrarne una unica). Tempo di pensare ancora una volta “speriamo che esista davvero!” ed eccola lì, inconfondibile. Salvatore, il gentilissimo proprietario, ci accoglie mostrandoci "Ucca Mari", questo il nome dato alla casa. È esattamente come l’avevamo vista nelle foto: incantevole!

Un ampio terrazzo dotato di tavolino e sedie per mangiare fuori, due “poltroncine” per rilassarsi e una bella vista sul grande orto, da cui gli ospiti possono raccogliere i frutti (questa chicca mi ha conquistata immediatamente!).

Casa vacanza Sicilia sud-orientale
Il terrazzino

Fichi appena raccolti


Il nostro è un monolocale arredato con cura e molto funzionale, perfetto per noi tre: zona giorno con divano letto e cucina, frigo spazioso (con tanto di freezer), camera da letto e bagno. Tutto nuovissimo e molto luminoso. Ci sono altri tre appartamenti di maggiori dimensioni, così da poter accogliere famiglie o amici di numero diverso.

Casa vacanza Sicilia sud-est
Particolare della camera da letto
Casa vacanza Sicilia sud-est
Zona giorno


Salvatore ci mostra anche la piscina riservata ai quattro appartamenti, che completa la cornice di quello che è evidentemente un angolo di paradiso. Inutile sottolineare quanto Beatrice l'abbia apprezzata, vero?

Casa vacanza sud-est Sicilia
Come se non bastasse, ad attenderci in casa troviamo tre squisitissimi cannoli siciliani, acqua, bibite, frutta fresca, latte e qualche dolcino per la colazione. Quando si dice trattare bene i clienti!

Casa vacanza sicilia sud-orientale


I DINTORNI DI UCCA MARI

La zona è molto tranquilla, come piace a noi. Lontano dal caos, da strade trafficate, da locali rumorosi. Ogni mattina, per chi lo desidera, passano dei furgoncini a distribuire pane, focacce, brioches e, a giorni alterni, anche pesce, ortaggi e formaggi. Una grande comodità! Un giorno abbiamo preso la ricotta calda: non vi dico la goduria!

Le prime spiaggette si raggiungono a piedi in 5 minuti, ma noi, carichi di borse, ci siamo sempre spostati in bici o in auto, perché anche i dintorni sono splendidi e vale la pena visitarli. Santa Maria del Focallo si trova infatti in un punto strategico per esplorare tutto il ragusano, nonché il siracusano.


I PROPRIETARI 

Vi ho parlato di Salvatore, ma della casa se ne occupano anche i suoi genitori e sono tutti estremamente disponibili e discreti, che non è cosa da poco! Abitano a pochi passi dalla villetta e, per qualunque problema, possono arrivare in un batter d'occhio.

Insomma, questa è la zona della sicilia che più amiamo, e ora abbiamo anche trovato una bella casa e delle splendide persone ad accoglierci, per cui torneremo senza alcun dubbio e senza più la necessità di ricerche infinite e scongiuri per non prendersi fregature!

Casa vacanza sicilia sud-est


Se volete informazioni più dettagliate e aggiornate vi consiglio di seguire la pagina Facebook di Ucca Mari e il nuovissimo profilo Instagram: vi avviso che vi verrà una voglia irrefrenabile di partire immediatamente!

0 commenti:

Posta un commento