domenica 10 novembre 2019

Calendario dell'Avvento creativo

Non so come sia possibile, ma siamo già a novembre. Ogni tanto ho la sensazione di perdermi dei pezzi per strada.
Questo è un mese che non ho mai amato, col suo grigio perenne, il primo freddo, la nebbiolina quotidiana. L'umidino che penetra nelle ossa. Ma bisogna pur trovare dei lati positivi per non deprimersi (😉), per cui mi dedico alla preparazione di dolcetti consolatori, tazze di tisane fumanti e…prime idee rivolte al Natale!

Partiamo dal Calendario dell’Avvento: avremo l’immancabile alberello di cartone a cui appendere una storiella nuova ogni giorno (sono anni che lo utilizziamo e ha ancora il suo perché!) e poi un secondo calendario più creativo. Non posso resistere alla tentazione di aggiungere qualche novità! 

Calendario dell'Avvento creativo


Quest’anno ho scelto il Calendario dell’Avvento 3D di Sabbiarelli, realizzato su fogli preincollati per colorare con la sabbia. 


Ci siamo divertite tantissimo a comporlo, scegliendo i colori per ogni singolo dettaglio. 



Devo confessare che ci ho giocato anche io, e non solo: abbiamo chiamato una zia per scattarci qualche foto, ma non ha saputo resistere e ha partecipato alla creazione con noi 😊
La particolarità di colorare con la sabbia rende questo Calendario davvero speciale, e la sua semplicità fa sì che sia alla portata di tutti.

Inoltre (super chicca!) la sua forma conica consente di nascondere al suo interno una sorpresina diversa ogni giorno.



Io spazierò tra matite, gomme, temperini (si, Beatrice ha cominciato la scuola primaria!), bombe da bagno, elastici e mollette per capelli, bulbi da piantare e qualche dolcetto (senza esagerare). E sceglierò un giorno speciale per inserire un’attività da fare insieme a lei. Ho pensato di creare con lei delle decorazioni per l’albero, utilizzando la pasta di sale. 
Credo sia un modo divertente per trascorrere qualche ora insieme, utilizzando la manipolazione che porta con sé numerosi benefici: allena la motricità fine (utile, per esempio, per imparare ad allacciare le scarpe), sviluppa la coordinazione oculo-manuale, favorisce la concentrazione, aiuta a scaricare lo stress accumulato.

La ricetta della pasta di sale è semplice e veloce, e potete trovarla qui. L'abbiamo utilizzata qualche anno fa con lo stesso scopo e posso assicurarvi la sua riuscita.

Allora, cosa ne dite di questo Calendario dell'Avvento? Promosso?



Next
This is the most recent post.
Post più vecchio

0 commenti:

Posta un commento