martedì 21 marzo 2017

Libri per bambini - Nutriamo la loro mente!

È importante avvicinare i bambini alla lettura fin dalla tenera età. La lettura stimola la fantasia, arricchisce il linguaggio e l'intelletto. Ed è un modo per passare insieme del tempo di qualità, dedicandoci completamente a loro. 

 

libri per bambini
Il mondo dei libri per bambini mi affascina immensamente.

Mi sono sempre incantata davanti alle vetrine delle librerie. Quelle dedicate ai più piccoli mi attirano con i loro colori e i disegni invitanti, e mi soffermavo a guardarle anche prima di diventare mamma. Quando lavoravo all'asilo nido mi piaceva leggere qualche storiella ai bimbi, trovarmeli tutti raggruppati intorno, attenti e curiosi.
Ma è da quando è nata Beatrice che ho scoperto la vera meraviglia e il loro potenziale, occupandomi in prima persona della scelta.

Ci sono libri che rapiscono già dalla copertina, con illustrazioni degne di essere esposte in vere e proprie gallerie d'arte.

illustrazioni libri per bambini
1. Vorrei Avere - Giovanna Zoboli   2. La Regina dei Baci - Kristien Aertssen

illustrazioni libri per bambini
1. I Cinque Malfatti - Beatrice Alemagna   2. Il Posto Giusto - Beatrice Masini


Ci sono libri con rime divertenti, con storie che stimolano la fantasia, o che portano qualche insegnamento e fanno riflettere, come quelli dedicati a temi specifici. Durante il difficile periodo dell'inserimento alla scuola dell'infanzia, per esempio, mi sono appoggiata a due racconti (sono i primi due della foto qui sotto) che aiutassero Beatrice ad elaborare la novità, perché i bambini si immedesimano nei personaggi e nelle loro emozioni
(in fondo all'articolo troverete i link diretti per acquistare su Amazon i libri che vi mostro, se vi può interessare).

1. I Tre Piccoli Gufi - Martin Waddell   2. Topo Tip Non Vuole Andare all'Asilo - Anna Casalis   3. Milly e Molly e il Cappello di Paglia - Gill Pittar

Ci sono anche i libri - gioco, strutturati in modo diverso a seconda della fascia d'età interessata. Parliamo di libri sensoriali, utili per scoprire il mondo attraverso i sensi e adatti ai bimbi più piccoli (0 - 2 anni). Sono composti da materiali tattili differenti (si chiamano, infatti, anche libri tattili), forme diverse, oggetti da tirare fuori da qualche taschina, colori sgargianti. Parliamo di libri sonori, di pop - up e finestrelle da aprire e richiudere, linguette da tirare. E anche, per i più grandicelli, di personaggi da trovare, domande a cui rispondere, oggetti nascosti.

illustrazioni e libri per bambini
1. Indovina Chi   2. Un Libro - Hervé Tullet



È importante avvicinare i bambini alla lettura fin dalla tenera età. La lettura stimola la fantasia, arricchisce il linguaggio e l'intelletto. Ed è un modo per passare insieme del tempo di qualità, dedicandoci completamente a loro.

Scegliamo con cura i libri per i nostri piccoli, permettiamogli di scoprire tutto il potenziale di questo mondo meraviglioso fatto di storie magiche e coinvolgenti, di disegni che incantano e comunicano emozioni anche solo sfogliando le pagine. Nutriamo la mente dei nostri bambini!





_

6 commenti:

  1. io amo i libri illustrati anche da adulta: considero molti libri per l'infanzia delle vere opere di arte mista; sono sempre di più gli adulti che ne stanno scoprendo la bellezza. Quando si hanno bambini è anche più divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più divertente ed è anche bello scoprire che esiste altro oltre ai libretti puramente commerciali!

      Elimina
  2. La mia monella adora i libri, e a me piace osservare come si evolve questa passione! Spero tanto che la porti con sé anche da grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo spero. Sicuramente avvicinandoli alla lettura (magari anche a quella più ricercata) già da piccolini gli diamo più possibilità di innamorarsene tanto da non abbandonarla più!

      Elimina
  3. Libri,libri, libri! Per ridere, sognare, distrarsi, riflettere, giocare, imparare, volare: quante cose con un solo oggetto! Quanti ne ho letti e sfogliati e riletti con le mie figlie:) E tutte leggono ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conferma che i genitori trasmettono la passione per la lettura :)

      Elimina