venerdì 22 settembre 2017

Novità in arrivo - Montessori, passioni e collaborazioni

Non ho mai amato settembre. Per me significa fine dell'estate, fine delle vacanze. Foglie che cadono, giornate che si accorciano. Un disastro.

Quest'anno, però, settembre porta una novità che mi aiuterà a vedere in modo più positivo questo mese!






Due premesse:

1. In seguito alla nascita di Beatrice mi sono avvicinata al metodo Montessori. I suoi principi, secondo i quali il bambino va ascoltato, e rispettato sono molto in linea con i miei. 

 

Ispirati da lei, abbiamo cercato di rendere casa nostra il più possibile a portata di bambino e, nel corso di questi primi anni, ci siamo organizzati in modo da rendere Beatrice più autonoma nella gestione di alcuni aspetti della vita quotidiana:

  • uno dei bidet è stato trasformato nel suo lavandino personale, con spazzolino da denti, saponetta, asciugamano e uno specchio alla sua altezza; abbiamo riservato la parte bassa di un armadio ad una serie di pomelli e appendini a cui può appendere autonomamente le sue giacche e le sue maglie quando rientriamo a casa; 
  • abbiamo costruito una Learning Tower in modo che potesse arrivare comodamente al tavolo della cucina per partecipare alla preparazione dei pasti, o per sciacquare i piatti con me;
  • lo scorso Natale abbiamo finalmente provveduto all'acquisto di una libreria frontale (conoscete?), che rende più semplice la scelta in autonomia dei libri tra tanti, proprio perché si vede la copertina, l'ideale per i bambini che non leggono ancora.
2. Qualcuno di voi saprà che ho sempre amato disegnare (e chi non lo sapeva adesso lo sa 😉). Disegnavo a scuola, a casa e, in seguito, anche a lavoro: preparavo disegni per le attività dei bambini, per abbellire le pareti e le finestre dell'asilo. Così non ho mai smesso.

E, quindi, è dall'unione di queste due cose che nasce la collaborazione con la mia amica Ramona di Amore di Nonno. Lei, con l'aiuto di suo papà, crea oggetti Montessoriani (e non) in legno, come librerie frontali e Learning Tower, e io, da oggi, le decoro :)





 
Cosa ne dite? Siete pronti a partire per questa nuova ed entusiasmante avventura con noi?

4 commenti:

  1. Anch'io ho preso la Learning Tower e la libreria piccolina come la tua. Sono super comode e il mio bimbo le sta usando un sacco. In questo modo può sentirsi più autonomo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In più trovo che la Learning Tower sia più sicura della sedia, che non è da sottovalutare ;)

      Elimina
  2. Grande Marta, anche io odio settembre (sebbene mi ci sia sposata!). Anche io ho qualcosa che bolle in pentola, ma ancora tanto, tanto da aggiustare in famiglia, e ne sento il peso. Sono bellissimi i tuoi disegni, è bello vedere come si uniscono le passioni per dare vita a nuovi progetti, e così parti carica, buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lavoro a te, per quello che bolle in pentola e per quello che c'è da aggiustare in famiglia. Andrà tutto bene, lo sai?
      Grazie per i complimenti :)
      Ps: io odio settembre sebbene ci sia nata!

      Elimina