Oggi vi parlo di un argomento un po' particolare: l'utilizzo del forno a microonde.
Voi lo usate? Nella vita di noi mamme, che siamo spesso alla ricerca di qualcosa per abbreviare i tempi delle incombenze quotidiane in modo da poterci dedicare ai nostri figli, lo trovo davvero utile. Io ce l'ho da anni, anzi, direi da sempre. Lo uso principalmente per riscaldare gli alimenti che escono dal mio frigo - particolarmente freddo - e per scongelare, quando mi dimentico di tirare fuori le cose dal freezer la sera prima (organizzazione, questa sconosciuta!). Ma ogni tanto mi lancio e lo uso anche per cucinare. Certo, il mio non è all'avanguardia come gli ultimi modelli (avete visto i forni a microonde Panasonic, per esempio? Un sogno!), ma per preparare qualcosa di semplice va ancora bene. Tra l'altro consuma meno del classico forno elettrico, perché la cottura a microonde è più rapida. Il che non guasta.
Condivido con voi un paio di ricette semplici e veloci, magari possono esservi utili 😊
INGREDIENTI:
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 6 cucchiai di farina 2
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 cucchiaio di cacao magro in polvere
- 8-9 cucchiai di latte
- una punta di cucchiaino di lievito in polvere
- qualche pezzetto cioccolato fondente
In una tazza adatta al microonde unire lo zucchero, la farina, il lievito, il cacao, l'olio e i primi 3-4 cucchiai di latte. Mescolare bene, poi incorporare i restanti cucchiai e mescolare nuovamente. La consistenza deve risultare abbastanza liquida. Unire i pezzetti di cioccolato fondente e infornare nel microonde. La ricetta originale prevede 2 minuti a 750 W, ma il mio forno non ha questa potenza, per cui l'ho cotta a 600 W per 2 minuti e mezzo e altri 30 secondi a 850 W. Ottimo risultato 😋
INGREDIENTI:
- 2 uova
- 1 fetta di prosciutto cotto
- parmigiano
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Sbattere le uova con il sale, poi aggiungere il prosciutto tagliato a pezzettini e il parmigiano grattugiato. Mescolare e trasferire in un recipiente adatto alla cottura in microonde e cuocere per 2 minuti a 450 W e un altro minuto a 650 W. Et voilà, la frittata è già pronta!
Cosa ne dite per i momenti di crisi? Fatemi sapere se le provate!
PS: nel caso in cui abbiate più tempo, invece, vi consiglio altre due ricette dolci: la mia pasta frolla senza burro (leggera e buonissima!) e la ricetta delle gocciole fatte in casa, vi stupiranno!
La ricetta della torta in tazza la proverò di sicuro! Ne avevo provate altre, ma senza uova no.
RispondiEliminaHo voluto provarla così anche perché l'altra era una frittata, dunque volevo qualcosa per tutti i gusti ;)
EliminaFammi sapere se ti piace!