venerdì 7 settembre 2018

Come riciclare la plastica in modo creativo - I tappi

Avete già letto il post precedente con la mia semplice idea su come riciclare una bottiglia di plastica creando con i vostri bimbi un simpatico vaso?

Come vi accennavo, ritengo che sia giunto il momento di prendere coscienza dei disastri ambientali provocati da un uso smodato della plastica. Ognuno di noi può e deve fare qualcosa, compreso educare i bambini a riguardo. Loro sono il nostro futuro!

Oggi, quindi, vi propongo il secondo gioco "ricicloso", ma prima voglio farvi una premessa: sono contraria ad insegnare a leggere o a scrivere prima del tempo. Troppi bambini arrivano alla scuola primaria con un sacco di nozioni che imparerebbero proprio lì, in quella sede, togliendo interesse verso argomenti che, a quel punto, già conoscono. Il rischio di ritrovarli annoiati, soprattutto durante il primo anno, è altissimo. 

Ma c'è un aspetto importante da tener presente: il tempo di apprendimento e di interesse varia da bambino a bambino. C'è quello che a quattro anni chiede di cosa è fatta la Luna e quanto è grande il sole, quello che a tre vuole sapere come si dice "Come ti chiami?" in inglese, quello che vorrebbe sapere come si scrive il suo nome.

E qui potrei aprire una parentesi immensa sulla scuola dei miei sogni, una scuola che possa assecondare i tempi di ciascuno di loro senza decidere che il giorno "x" TUTTI impareranno l'alfabeto o le tabelline. Ma andiamo oltre.

Torniamo alle curiosità dei bambini: per quanto mi riguarda, mi piace sfruttare il desiderio di conoscere del momento e dare risposte a quelle domande.

Nasce così l'idea di questo gioco con i tappi delle bottiglie.

CONOSCIAMO L'ALFABETO


Ho scritto una lettera dell'alfabeto sopra ogni tappo e creato altrettante sagome con uno spazio vuoto e uno riportante una lettera, come potete vedere dalla foto. Il gioco consiste nel pescare i tappi e posizionarli accanto alla lettera corrispondente. Per una fase più avanzata si possono proporre anche lettere in stampatello minuscolo o corsivo.

Semplice, ma carino, vero?

0 commenti:

Posta un commento